Gianfranco Fino Viticoltore

Nessuna Immagine

Storia dell'azienda di Gianfranco Fino:
L'avventura di Gianfranco Fino inizia nel 2004 ed in particolare con l'acquisto di un piccolo vigneto di primitivo che si estendeva su una superficie di 1.20 Ha.
In seguito, nel 2006, Gianfranco acquista un vigneto di negroamaro di circa un ettaro ed infine, nel 2007, altri appezzamenti. Oggi la superficie dedicata a vigneto si aggira intorno ai 7 ettari di primitivo con un ettaro destinato al negroamaro rigorosamente ad alberello di Manduria. Questa sua passione ha coinvolto anche Simona, la sua compagna di vita.
Il loro obiettivo è quello di raggiungere la qualità estrema sempre nel rispetto della natura e delle vigne stesse.

I vini dell'Azienda di Gianfranco Fino:
I vini prodotti da Gianfranco Fino e Simona sono essenzialmente due: L'Es e lo Jo.
Il primo richiama il termine con il quale Freud identifica il nostro Inconscio o meglio è l'istinto e la passione sfrenata verso un qualcosa;
quindi non c'è nome più adatto per identificare questo vino in quanto l'istinto e la passione sono proprio i due elementi che ne hanno permesso la realizzazione. Lo Jo, invece, prende il nome dal mar Jonio, mare che bagna le coste di Manduria.


Premi e riconoscimenti per i vini di Gianfranco Fino:
in tutti questi anni, Gianfranco Fino e la sua compagna hanno ricevuto diversi riconoscimenti per i loro vini ed in particolare per il loro ES.