Logo

La Quinoa: cos'è e perchè consumarla

quinoa
La quinoa (in spagnolo quínoa o quinua) (Chenopodium quinoa ) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.

I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee o poacee. Si distingue da altri cereali per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine.
Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi.

quinoa_bianca_nera Attraverso il consumo costante di quinoa, si ha un miglioramento delle funzioni fisiologiche dell’organismo (contiene amminoacidi ed è ricco di antiossidanti, soprattutto di vitamina E e flavonoidi); regola la funzionalità delle cellule cerebrali, i flavonoidi, che hanno anche un’azione antitumorale provata a livello scientifico.
La quinoa può essere una soluzione valida contro l’emicrania in termini di prevenzione e, grazie agli acidi grassi polinsaturi, riescono a proteggere il cuore e tutto l’apparato cardiocircolatorio. Da non trascurare che diminuisce l’acidità gastrica e tutti i disturbi correlati allo stomaco, quali gastrite e ulcera. E’ particolarmente energizzante e non a caso è inserita tra i cibi più salutari del mondo.
Non ha controindicazioni ma solo una piccola accortezza: necessita di un lavaggio piuttosto accurato, E’ importante perché la quinoa possiede la saponina, una sostanza lievemente amara che potrebbe rivelarsi tossica in persone con scarse difese immunitarie, per cui meglio lavare bene prima dell’utilizzo.

La ricetta: Zuppa di quinoa con le verdure di stagione

zuppa_quinoa Difficoltà: Facile
Cottura:35 minuti
Preparazione: 15 minuti

Ingredienti
- 2 tazze di quinoa
- 1 carota
- 1 zucchina
- erba cipollina
- una manciata di fagiolini verdi - 2 pomodori - mezzo peperone
- 1 scalogno
- timo fresco
- 1 litro di brodo vegetale

La quinoa è un ingrediente molto versatile: perfetto per tante ricette, vi sorprenderà se lo userete per una zuppacon tutti i profumi dell’orto! Ecco una ricetta adatta ai vegetariani, ma non solo!

Preparazione:

Per prima cosa tostate la quinoa per pochi minuti in modo da incrementare il suo sapore. Tagliate quindi finemente lo scalogno e tagliate le altre verdure: scegliete in base ai vostri gusti la dimensione da dare alle verdure, tenendo conto che più grandi saranno, maggiori saranno i tempi di cottura.
Cuocete la quinoa seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione: fate bollire dell’acqua, allontanatela dal fuoco e immergetevi la quinoa sciacquata per bene. Coprite con un coperchio e lasciate la quinoa in cottura fino a quando non avrà assorbito interamente l’acqua.
Fate quindi soffriggere le verdure in una pentola dai bordi alti: versate quindi il brodo vegetale nella pentola e le erbe fresche tritate finemente e lasciate cuocere le verdure. Quando le verdure saranno cotte, aggiungete alla zuppa la quinoa cotta e servite ben calda.

Sito realizzato e gestito da NEUSTEK © 2015 I Vizi degli Dei. All rights reserved.