Logo

Alimentazione Anti Stress

Quali sono gli alimenti che sulle nostre tavole allontanano la tensione?
Quando si parla di cibo si pensa generalmente ai chili di troppo e ai problemi di peso, ma in molti casi invece esistono alimenti buoni e salutari con straordinari effetti antistress. Ovviamente senza esagerare con le quantità possiamo tenere alto il nostro livello di serotonina, l'ormone che regola il nostro umore.
Facciamo un esempio. La pera è un antistress: le sue fibre (soprattutto la pectina della buccia) regolarizzano l'intestino e saziano, mentre le vitamine B e C sono antiossidanti e contrastano l'azione dei radicali liberi che aumentano a causa dello stress.

Ma quali sono gli altri cibi che ci danno la felicità?
1 Al primo posto non può mancare la cioccolata, contro indicata per chi soffre di mal di testa.
2 I carboidrati facilitano la produzione di serotonina nel cervello. I cereali integrali richiedono lunghi tempi di digestione, quindi il loro effetto benefico è dilatato nel tempo
3 Tutti i pesci ricchi di Omega 3 sono perfetti per ridurre lo stress.
4 La vitamina C presente in tutti gli agrumi aiuta a ridurre i livelli di cortisolo nel sangue e la pressione alta
5 Il latte e i suoi ottimi derivati ricchi di calcio favoriscono una riduzione dello stress.
6 Spinaci e lattughe fresche contengono il magnesio che aiuta a rilassare i muscoli e a calmare il sistema nervoso
7 Il tè verde e quello nero sono ricchi di sostanze che favoriscono il rilassamento e, nonostante spesso si pensi il contrario, sono anche efficaci contro l'insonnia
cibi_anti-stress
Abbiamo riscontrato che l'ansia si combatte a tavola scegliendo i cibi giusti e quindi evitando il più possibile l'eccessivo consumo di quei cosiddetti “generi di conforto” come dolci, hamburgher, patatine, alcool e caffeina, che ci portano un senso di colpa per averli mangiati, ci danno un effetto anti-ansia momentaneo inibendo il nostro livello di serotonina, rendendoci di conseguenza irritabili.
Adesso siamo pronti a ritrovare la serenità perduta!

Ma il vino ha effetti benefici contro lo stress?
Il vino rosso, se consumato senza eccessi, ci aiuta a restare giovani. Il merito, ci dice oggi la scienza, è di una molecola chiamata resveratrolo: un ingrediente "miracoloso" capace di stimolare un antico meccanismo di difesa selezionato dall'evoluzione che protegge le cellule umane dai danni genetici. Un paio di bicchieri di vino rosso, in sostanza, hanno un effetto protettivo contro lo stress e producono effetti benefici sulla salute.
A rivelare qualità e meccanismi del resveratrolo è stato un gruppo di ricercatori dello Scripp Institute in uno studio pubblicato sulla rivista Nature. Combatte infatti lo stress nelle cellule umane ed è prodotto da uva, semi di cacao e altre piante. Era già balzato in passato agli onori della cronaca in quanto si riteneva potesse allungare la vita, anche se recentemente alcuni ricercatori dubitavano della sua efficacia in quanto negli esperimenti sarebbe stato usato in dosi troppo alte. I ricercatori dello Scripp Institute hanno notato che il resveratrolo ha un funzione simile all'enzima TRNA, che può muoversi all'interno della cellula in condizioni di stress e svolgere un ruolo protettivo.
Sulla base di questi risultati - ha dichiarato Mathew Sajish - possiamo pensare che un paio di bicchieri di vino rosso diano la quantità di resveratrolo sufficiente per indurre i suoi effetti protettivi'.
Ora possiamo brindare più sereni.

Prova la dieta antistress!
Una buona dieta antistress deve comprendere gli alimenti più importanti per le cellule cerebrali, per mantenere la linea senza sentire i morsi della fame e senza perdere il buonumore.
Per guarire dallo stress, è ovvio che si devono rimuovere le cause scatenanti: ma in pratica non è sempre facile o possibile.
Per quanto riguarda una dieta specifica, non ci sono invece problemi, perché è fattibilissima e può essere sicuramente un grosso aiuto.
Si parte dalla constatazione che lo stress nasce dal cervello, e che perciò le cellule di quest'ultimo devono essere ben nutrite perché siano a loro agio, in piena efficienza.
Mentre gli altri organi utilizzano anche proteine e grassi, il cervello utilizza solo i carboidrati e i corpi chetonici.
I carboidrati, cioè gli zuccheri, devono essere del tipo a lento assorbimento quali sono, per esempio, quelli presenti in pasta, riso, orzo, legumi ecc. Secondo elemento indispensabile è il triptofano: è un aminoacido essenziale, contenuto in diversi alimenti tra cui i legumi e la carne nobile, che deve essere introdotto nell'organismo con l'alimentazione.
Importantissimi sono i suoi metaboliti: la serotonina e la 5-idrossitriptamina, che sono mediatori chimici su cui lo stress agisce negativamente.
Meglio, dunque, dare all'organismo alimenti contenenti notevoli quantità di triptofano.
Nella dieta antistress non ha moltissima importanza l'apporto calorico, nel senso che ci si può limitare al bilancio in pareggio delle calorie (tante vengono spese, tante vengono introdotte) eppure si ha una riduzione del peso corporeo perché viene interrotto quel circolo vizioso stress-fame - introduzione di cibo. che è la vera causa dell'ingrassamento, per cui si ottengono dei dimagrimenti anche con diete che non sono particolarmente ipocaloriche.

Consigli utili
ansia_cibo Se l'ansia vi spinge a mangiare, potete frazionare nell'arco della giornata gli alimenti previsti dalla dieta: oltretutto, tenere lo stomaco impegnato in tante piccole digestioni fa bruciare più calorie.
Oppure tenete a portata di mano gualche rompidigiuno acalorico (il solito cetriolo o altra verdura, oppure una compressa di crusca), oppure, rinunciando al piatto di pasta o rìso di mezzogiorno, tenete in frigo una porzione abbondante di riso in insalata condito con limone: una cucchiaiata ogni tanto "riempie il buco" senza danni.
Oltre a quello che mangiate, badate a come mangiate: imparate a masticare molto lentamente, e bene, cercando nello stesso tempo di rilassarvi.
I vantaggi? Una maggior sensazione di sazietà e una migliore digestione perché i cibi vengono "predigeriti" dalla saliva, un minor inghiottimento d'aria e quindi niente meteorismi, un dopo pranzo leggero e senza mal di testa.
E ancora qualche consiglio che sarà di sostegno alla vostra dieta antistress: evitate di mangiare davanti alla televisione o al foglio del giornale o al collega che non vi è simpatico, il pranzo deve essere un momento di relax, di piacevole stacco. Poi lo farete seguire da "quattro passi" che, oltre a favorire la digestione, promuovono le funzioni intestinali.

Sito realizzato e gestito da NEUSTEK © 2015 I Vizi degli Dei. All rights reserved.