Logo

Azienda agricola T.E.S.S.A.R.I

Dalla mitologia greca il "Dio Bacco" fra i più benefici verso gli uomini, ai quali insegnò il culto della vite e l'arte di estrarre il vino dal suo dolce frutto; è questo il simbolo e l'immagine che la famiglia Tessari ha scelto per l'omonima azienda.
Situata nella zona più pregiata del Soave vede tutti i suoi vigneti dislocati nella zona Classica del Soave, che comprende le località denominate: "Magnavacche", "Costalta" e "Castellaro", per un'estensione di circa 12 ettari, nel comune di Monteforte d'Alpone. I fratelli Antonio, Germano e Cornelia, seguiti dall'esperienza del padre Aldo, si occupano di tutte le fasi di produzione del vino, dalla vendemmia alla vinificazione, e commercializzazione, mantenendo inalterato il rispetto per la tradizione e la passione per l'arte vinicola.

I Vigneti e il terreno

I vigneti hanno un'età media di 35 anni, e si trovano nelle colline di Monteforte d'Alpone, nel cuore della zona Classica del Soave.
Caratterizzati da un terreno di tipo vulcanico e argilloso con un suolo prevalentemente basaltico, sono ricchi di sostanze minerali, che vengono percepite direttamente nel prodotto finale.
L'altitudine media è di circa 250 metri e la loro esposizione ad est e sud-est caratterizza un microclima fresco.
In questi terreni viene coltivato esclusivamente il vitigno autoctono Garganega, con il sistema della pergola veronese unilaterale.
vigneti_tessari
alberello_garganega
garganega_tessari

La cantina T.E.S.S.A.R.I

Tra le colline di Monteforte d'Alpone, nella zona Classica del vino Soave, sorge la nuova struttura della cantina Tessari. Una costruzione innovativa, studiata per migliorare la lavorazione e la logistica dell'intero sistema, senza tralasciare i particolari, per dare un'immagine di una cantina dai toni caldi e accoglienti. Si possono effettuare visite guidate anche in lingua Inglese, Francese e Tedesco, con degustazione dei vini di produzione in abbinamento ai prodotti tipici locali. Disponiamo di una intima sala con massimo 16 posti a sedere, e una più ampia location che può ospitare fino a 64 persone.

Sito realizzato e gestito da NEUSTEK © 2015 I Vizi degli Dei. All rights reserved.